Piano BUL: a che punto siamo? Analisi e presentazione dei dati. Webinar 27 Novembre

Crescita Digitale in Comune

Gli enti locali nel Piano Nazionale per la diffusione della Banda Ultra Larga

WEBINAR – Mercoledì 27 Novembre 2019 – Ore 11

Piano Banda Ultra Larga: a che punto siamo? Analisi e presentazione dei dati sullo stato di attuazione nei Comuni

Il progetto “Crescita digitale in comune” è un’iniziativa promossa e finanziata dal MiSE, destinata a  favorire la piena e consapevole adesione dei comuni al Piano per la Banda Ultra Larga. Il Piano prevede la realizzazione di una rete pubblica in fibra ottica nelle cosiddette aree bianche, quelle a fallimento di mercato, entro al fine del 2020 seguendo l’obiettivo comunitario.

All’interno delle azioni integrate d’informazione, formazione e comunicazione a favore dei comuni, i webinar, che il progetto eroga attraverso la piattaforma www.crescitadigitaleincomune.it , sono destinati alla valorizzazione e diffusione delle buone pratiche.

In questo webinar faremo il punto sullo stato di attuazione del Piano BUL nei Comuni italiani. Gli interventi a sostegno della Banda Ultra Larga nel Paese stanno volgendo a conclusione (il Piano BUL termina a fine 2020) ed è utile un momento di verifica sullo stato dei cantieri avviati da Open Fiber nelle tre gare pubbliche che si è aggiudicata.

Grazie ai dataset pubblicati in formato open da INFRATEL ITALIA sul sito http://bandaultralarga.italia.it , verranno elaborate le informazioni su cluster territoriali, regionali e su scala nazionale per verificare lo stato di avanzamento dei cantieri per la fibra ottica (FTTH) e per confrontare la situazione nei diversi ambiti regionali.

Relatori:

  • Moreno Gentili – Autonomie Locali Italiane
  • Dario Piermarini – Ancitel

Per accedere al webinar è sufficiente collegarsi al seguente link alla data e ora stabilita:

https://ancitel.adobeconnect.com/r69wntocfant/

Il webinar ha posti limitati pertanto si consiglia la registrazione al seguente link:

22 Novembre 2019

MISE
Direzione Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica, di Radiodiffusione e Postali

Crescita Digitale in Comune

Progetto finanziato dal Ministero dello sviluppo economico

BUL
Strategia italiana per la Banda Ultra Larga per fare dell’Italia un paese più veloce, più agile, meno burocratico, più moderno.

Su
Crescita Digitale in Comune