22 novembre Convegno Regione Liguria sul Piano BUL

Data / Ora
Date(s) - 22/11/2017
10:00 - 13:30

Luogo
Regione Liguria

Categorie


E’ in programma a Genova il giorno 22 novembre 2017, presso la sede della Regione Liguria, Via Fieschi 15, un evento informativo rivolto a tutti i Comuni liguri, in tema di  ‘Piano nazionale Banda Ultra larga’. L’obiettivo del Piano è quello di portare la connettività a 100 megabit in tutto il territorio nazionale, con una attenzione particolare ai Comuni che rientrano nelle aree cosiddette a fallimento di mercato.

L’incontro rappresenta una importante occasione per fornire agli enti locali tutte le informazioni tecniche e amministrative necessarie per realizzare in modo rapido e con il minore disagio possibile sulla popolazione l’infrastrutturazione in fibra ottica.

Si segnala, tra i contributi in agenda, la presentazione del progetto “Crescita Digitale in Comune”, promosso dal MISE e realizzato da Legautonomie con il supporto tecnico di Ancitel e Leganet.

Obiettivo principale del progetto stesso è  l’erogazione, attraverso la piattaforma web http://www.crescitadigitaleincomune.it di contenuti informativi, formativi e di supporto agli enti locali per rendere più efficaci e fluidi i processi amministrativi correlati all’attuazione concreta del piano Banda Ultra Larga nei rispettivi territori.

Sarà possibile seguire l’evento anche in videoconferenza in una delle sedi appositamente allestite presso il Comune di La Spezia e presso le provincie di Savona e Imperia.

 

Agenda dei lavori

10:00 Registrazione partecipanti

10:15 Saluti istituzionali di Regione Liguria
– Ass. Edoardo Rixi (Sviluppo economico, Industria, Commercio, Artigianato, Ricerca e Innovazione tecnologica, Energia, Porti e Logistica)
– Ass. Stefano Mai (Agricoltura, Allevamento, Caccia e Pesca, Acquacoltura, Parchi e Biodiversità, Sviluppo dell’entroterra, Escursionismo e Tempo libero)

10:30 Liguria Digitale S.p.A. – Le opportunità per i Comuni liguri per una digitalizzazione diffusa

10:40 ANCI – Le sfide dei Comuni nell’era della digitalizzazione

10:55 Regione Liguria – Il percorso di infrastrutturazione del territorio

11:15 Infratel Italia S.p.A. – Il progetto per i Comuni: quale infrastrutturazione, quali tempi, cosa devono fare i Comuni

12:30 Legautonomie, Leganet e Ancitel – Crescita Digitale in Comune: servizi a supporto dei Comuni coinvolti dalla BUL

12:50 Domande e Risposte

13:30 Conclusione lavori

5 GENNAIO 2018
26 Marzo 2018

MISE
Direzione Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica, di Radiodiffusione e Postali

Crescita Digitale in Comune

Progetto finanziato dal Ministero dello sviluppo economico

BUL
Strategia italiana per la Banda Ultra Larga per fare dell’Italia un paese più veloce, più agile, meno burocratico, più moderno.

Su
Crescita Digitale in Comune