WEBINAR – Marcatura elettronica di reti interrate e infrastrutture del sottosuolo

Crescita Digitale in Comune

Gli enti locali nel Piano Nazionale per la diffusione della Banda Ultra Larga

WEBINAR – Martedì 28 Gennaio 2020 – Ore 11

Marcatura elettronica di reti interrate e infrastrutture del sottosuolo – UNI/PdR 38:2018

Il progetto “Crescita digitale in comune” è un’iniziativa promossa e finanziata dal MiSE, destinata a  favorire la piena e consapevole adesione dei comuni al Piano per la Banda Ultra Larga. Il Piano prevede la realizzazione di una rete pubblica in fibra ottica nelle cosiddette aree bianche, quelle a fallimento di mercato, entro al fine del 2020 seguendo l’obiettivo comunitario.

All’interno delle azioni integrate d’informazione, formazione e comunicazione a favore dei comuni, i webinar, che il progetto eroga attraverso la piattaforma www.crescitadigitaleincomune.it , sono destinati alla valorizzazione e diffusione delle buone pratiche.

In questo webinar illustreremo i contenuti della Prassi di Riferimento UNI/PdR 38:2018 relativa alla marcatura elettronica di reti interrate e infrastrutture nel sottosuolo e soprasuolo, fornendo informazioni descrittive sulla marcatura a beneficio di committenti e progettisti. Le tecnologie di marcatura elettronica delle reti si sono sviluppate nel tempo con soluzioni innovative, con l’obiettivo di dare supporto alle organizzazioni implementando tecnologie capaci di dare informazioni sulle reti in tempi rapidi su supporti in mobilità, limitare danni e possibili conseguenti rischi alle persone e ai beni di proprietari, gestori o concessionari delle stesse. La prassi esplora le tecniche di rilevamento, le modalità di marcatura e i criteri di scelta degli stessi.

Relatore:

Maurizio Pasi – IATT (Italian Association for Trenchless Technology)

Trentennale esperienza nel campo della definizione di soluzioni per la progettazione, realizzazione e collaudo impianti in fibra ottica. Gestione soluzioni integrate nei sistemi GIS degli asset di rete. Membro delle Commissioni Tecniche Permanenti di IATT; membro CEI nei sottocomitati fibra e cavi ottici, componenti passivi e cablaggi di comunicazione elettronica negli edifici; membro rappresentante in UNI.

Per accedere al webinar è sufficiente collegarsi al seguente link alla data e ora stabilita:

https://ancitel.adobeconnect.com/r69wntocfant/

Il webinar ha posti limitati pertanto si consiglia la registrazione al seguente link:

 

13 Gennaio 2020

MISE
Direzione Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica, di Radiodiffusione e Postali

Crescita Digitale in Comune

Progetto finanziato dal Ministero dello sviluppo economico

BUL
Strategia italiana per la Banda Ultra Larga per fare dell’Italia un paese più veloce, più agile, meno burocratico, più moderno.

Su
Crescita Digitale in Comune