Piazza WiFi Italia: istruzioni all’uso per i Comuni. Webinar 17 Dicembre

Crescita Digitale in Comune

Gli enti locali nel Piano Nazionale per la diffusione della Banda Ultra Larga

WEBINAR – Martedì 17 Dicembre 2019 – Ore 11

Piazza WiFi Italia: istruzioni all’uso per i Comuni

Il progetto “Crescita digitale in comune” è un’iniziativa promossa e finanziata dal MiSE, destinata a  favorire la piena e consapevole adesione dei comuni al Piano per la Banda Ultra Larga. Il Piano prevede la realizzazione di una rete pubblica in fibra ottica nelle cosiddette aree bianche, quelle a fallimento di mercato, entro al fine del 2020 seguendo l’obiettivo comunitario.

All’interno delle azioni integrate d’informazione, formazione e comunicazione a favore dei comuni, i webinar, che il progetto eroga attraverso la piattaforma www.crescitadigitaleincomune.it , sono destinati alla valorizzazione e diffusione delle buone pratiche.

In questo webinar illustreremo con il supporto di ANCI e Infratel Italia, uno dei progetti strategici del Paese che si affianca alla Banda Ultra Larga per la costituzione di una infrastruttura di comunicazione ad alta velocità: la rete Nazionale di accesso gratuito ad Internet attraverso hotspot Wi-Fi nei Comuni.

Piazza Wifi Italia, infatti,  è il progetto del Ministero dello Sviluppo Economico che ha come obiettivo quello di permettere a tutti i cittadini di connettersi, gratuitamente e in modo semplice tramite l’App dedicata, a una rete wifi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale.
I lavori di sviluppo della rete sono stati affidati a Infratel Italia il 23 gennaio 2019.

La realizzazione degli hotspot (configurazione, gestione e manutenzione per 3 anni) è gratuita ed a carico di Infratel Italia mentre i Comuni forniscono l’alimentazione elettrica per gli apparati e la connettività Internet per i punti WiFi.

I relatori di Infratel Italia e ANCI illustreranno quali sono i Comuni già aderenti al Progetto e quelli attivi, come aderire a Piazza WiFi Italia e saranno a disposizione per rispondere a tutte le domande dei partecipanti.

Relatori:

  • Mauro Savini – ANCI, Referente Infrastrutture Digitali;
  • Vincenzo Ferrara – Infratel Italia, Responsabile Gestione e Manutenzione rete;
  • Michele Maggio  Infratel Italia, Project Manager WiFi Italia.

E’ possibile rivedere il webinar al seguente link:

https://ancitel.adobeconnect.com/ptqegjbwmox9/

Il materiale formativo presentato da Infratel Italia è disponibile gratuitamente nella sezione FORMAZIONE ON-LINE del portale.

 

17 Dicembre 2019

MISE
Direzione Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica, di Radiodiffusione e Postali

Crescita Digitale in Comune

Progetto finanziato dal Ministero dello sviluppo economico

BUL
Strategia italiana per la Banda Ultra Larga per fare dell’Italia un paese più veloce, più agile, meno burocratico, più moderno.

Su
Crescita Digitale in Comune