Piano BUL: attivato in Umbria il primo Comune italiano. Webinar 26/09

Crescita Digitale in Comune

Gli enti locali nel Piano Nazionale per la diffusione della Banda Ultra Larga

WEBINAR – Giovedì 26 Settembre 2019 – Ore 11

Piano BUL: attivato il primo comune in Italia

Il progetto “Crescita digitale in comune” è un’iniziativa promossa e finanziata dal MiSE, destinata a  favorire la piena e consapevole adesione dei comuni al Piano per la Banda Ultra Larga. Il Piano prevede la realizzazione di una rete pubblica in fibra ottica nelle cosiddette aree bianche, quelle a fallimento di mercato, entro al fine del 2020 seguendo l’obiettivo comunitario.

All’interno delle azioni integrate d’informazione, formazione e comunicazione a favore dei comuni, i webinar, che il progetto eroga attraverso la piattaforma www.crescitadigitaleincomune.it , sono destinati alla valorizzazione e diffusione delle buone pratiche.

Proprio in proposito di buone pratiche, il 1° Agosto 2019 il Comune di Castel Giorgio è stato il primo comune italiano nel quale è stata accesa la rete in fibra ottica e avviata la commercializzazione del servizio verso gli utenti finali; ad oggi vi sono oltre 60 richieste di abbonamento ricevute dagli operatori TLC.

Un traguardo raggiunto grazie al coordinamento della Regione Umbria e sarà proprio insieme ai referenti regionali che ripercorreremo in questo webinar le tappe di questo importante risultato e anche i prossimi passaggi del Piano regionale per la Banda Ultra Larga.

Uno degli obiettivi ambiziosi del progetto è di ideare e sviluppare, una volta realizzata la rete ad alta velocità, dei servizi innovativi di e-gov per i cittadini tra cui la telemedicina (E-Health). La Regione Umbria, in collaborazione con il progetto di alternanza scuola-lavoro dell’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “A. Volta” di Perugia, sta già svolgendo degli studi su questa frontiera digitale che potrà avere delle ricadute impensabili fino a qualche anno fa dal punto di vista della qualità dei servizi al cittadino.

A tal fine quattro studenti dell’Istituto Alessandro Volta di Perugia hanno collaborato alla ideazione e realizzazione di una presentazione multimediale per il progetto “Crescita Digitale in Comune” che illustrerà lo stato di avanzamento della costruzione, collaudo e attivazione della rete FTTH del Piano BUL in Umbria dedicando anche un focus ai servizi che la rete in fibra ottica consentirà di abilitare tra cui alcuni servizi di telemedicina (E-Health)
Tale esperienza consentirà agli studenti l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro nell’ambito tecnologico.

Relatori:

  • Dott. Graziano Antonielli – Dirigente del Servizio Infrastrutture tecnologiche digitali Regione Umbria;
  • Dott. Mirco Marcagnani  – Supporto tecnico amministrativo al Piano BUL. Servizio Infrastrutture tecnologiche digitali Regione Umbria

Per accedere al webinar è sufficiente collegarsi al seguente link alla data e ora stabilita:

https://ancitel.adobeconnect.com/r69wntocfant/

Il webinar ha posti limitati pertanto si consiglia la registrazione al seguente link:

18 Settembre 2019

MISE
Direzione Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica, di Radiodiffusione e Postali

Crescita Digitale in Comune

Progetto finanziato dal Ministero dello sviluppo economico

BUL
Strategia italiana per la Banda Ultra Larga per fare dell’Italia un paese più veloce, più agile, meno burocratico, più moderno.

Su
Crescita Digitale in Comune