SINFI

Il Sinfi è sistema informativo nazionale federato delle infrastrutture che contiene le informazioni relative alle infrastrutture presenti sul territorio nazionale, che sono trasmesse ed archiviate a qualsiasi titolo e scopo dai detentori o dai titolari delle informazioni.

La realizzazione del Sistema Informativo Nazionale Federato delle Infrastrutture (SINFI) rappresenta un’azione basilare per  il raggiungimento degli obiettivi fissati con la strategia italiana per la banda ultra larga.

L’art. 4 della direttiva 2014/61/UE prevede, tra l’altro, il contributo dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) nel processo di predisposizione delle regole tecniche per la definizione del contenuto del SINFI.

Rilevante, a tal fine, è l’azione svolta da AgID, MISE e Regione Lombardia (coordinatore del gruppo di lavoro nazionale sulle “reti di sottoservizi”) che, unitamente ad altre amministrazioni, alle utility e agli stakeholder, hanno partecipato alla definizione delle “Regole tecniche per la  definizione delle specifiche di contenuto per i data base delle Reti di sottoservizi”, modello dati di riferimento del SINFI per le infrastrutture del sottosuolo.

Video di presentazione

MISE
Direzione Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica, di Radiodiffusione e Postali

Crescita Digitale in Comune

Progetto finanziato dal Ministero dello sviluppo economico

BUL
Strategia italiana per la Banda Ultra Larga per fare dell’Italia un paese più veloce, più agile, meno burocratico, più moderno.

Su
Crescita Digitale in Comune