Webinar BUL- Sistemi di minitrincea

Si è svolto nella mattinata del 29 maggio il  webinar organizzato dal progetto Crescita Digitale in Comune sul tema delle tecnologie di scavo per la fibra ottica.

In questo appuntamento, organizzato con la preziosa collaborazione di IATT (Italian Association for Trenchless Technology), è stato affrontato il tema dei cosiddetti “sistemi di minitrincea”. Si tratta di tecniche per la posa di reti di telecomunicazione, idriche, di pubblica illuminazione e semaforiche, che permettono di intervenire nel sottosuolo in maniera rapida e con un minimo impatto sull’ambiente attraverso la realizzazione di una trincea di dimensioni ridotte e la posa, anche contestuale dell’infrastruttura. Rispetto agli scavi tradizionali, le minitrincee riducono drasticamente i tempi di realizzazione e l’effrazione del manto stradale. La minitrincea può essere impiegata sia in aree urbane che extraurbane ed è particolarmente indicata in aree di intenso traffico veicolare e in presenza di attività commerciali.
Ad illustrare queste tecnologie di scavo l’ing. Cottino di IATT, esperto TLC, partecipante al lavoro degli enti regolatori del settore e autore di numerosi articoli sul networking e i sistemi in fibra ottica.

La registrazione del webinar è disponibile a questo link:

https://ancitel.adobeconnect.com/pwaouo0s8cy4/

Per restare aggiornati sui prossimi appuntamenti in tema di Banda Ultra Larga vi invitiamo a registrarvi alla newsletter di progetto (www.crescitadigitaleincomune.it – sezione ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER ).

 

30 Maggio 2019

MISE
Direzione Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica, di Radiodiffusione e Postali

Crescita Digitale in Comune

Progetto finanziato dal Ministero dello sviluppo economico

BUL
Strategia italiana per la Banda Ultra Larga per fare dell’Italia un paese più veloce, più agile, meno burocratico, più moderno.

Su
Crescita Digitale in Comune