Sistemi per la localizzazione e mappatura delle infrastrutture nel sottosuolo

Il 12 dicembre alle ore 11:00 Webinar  ‘Tecnologia di realizzazione delle infrastrutture interrate a basso impatto ambientale – sistemi per la localizzazione e mappatura delle infrastrutture nel sottosuolo

ANCI e IATT, nell’ambito del Protocollo d’Intesa siglato per la diffusione della conoscenza delle tecnologie a basso impatto ambientale per la realizzazione delle reti di sotto servizi, organizzano un ciclo di webinar rivolto agli uffici tecnici comunali per fornire informazioni puntuali sulle c.d. tecniche trenchless.

Il georadar ricopre sempre più un ruolo di strumento innovativo ad alto contenuto tecnologico. È una indagine di tipo non invasivo che consente la mappatura dei sottoservizi con un netto miglioramento della gestione del sottosuolo e del territorio. Un corretto utilizzo del georadar può ridurre nettamente disservizi, disagi e costi, aumentare l’efficienza di posa e la sicurezza nei cantieri.

Relatori:

  • Mauro Savini – Referente ANCI infrastrutture digitali in banda larga e ultra larga.
  • Maurizio Porcu – Esperienza maturata nel settore delle indagini conoscitive del sottosuolo, lavorando inizialmente in progetti di ricerca e sviluppo in ambito georadar presso il Politecnico di Milano e successivamente presso una delle più importanti realtà nazionali. Specialista di prodotto per strumenti di geofisica terrestre, ricopre anche la carica di Membro della Commissione Tecnica Permanente “Indagini conoscitive” IATT.

REGISTRAZIONE DEL WEBINAR

 

13 Dicembre 2018

MISE
Direzione Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica, di Radiodiffusione e Postali

Crescita Digitale in Comune

Progetto finanziato dal Ministero dello sviluppo economico

BUL
Strategia italiana per la Banda Ultra Larga per fare dell’Italia un paese più veloce, più agile, meno burocratico, più moderno.

Su
Crescita Digitale in Comune